mercoledì 30 settembre 2009

Orario corsi di Manuela Scuola di Danza Coppelia


I miei corsi di danza alla Scuola Coppelia inizieranno lunedì 5 ottobre col seguente orario:


19,00 - 19,45 Flamenco principianti
19,45 - 20,30 Danza Araba principianti

Per chi segue tutti e due i corsi ci sarà un prezzo speciale!
La lezione di prova continua ad essere gratuita su prenotazione:
manuela.r@tin.it 333-9584444 o Claudia 338-4347151
Scuola di danza Coppelia
presso il circolo "Il Faro"

via Giovanni Fabroni 50134 Firenze
(tra P.za Leopoldo e via V. Emanuele II)

giovedì 24 settembre 2009

L'evoluzione della danza spagnola

E’ raro che io mi entusiasmi per rivisitazioni moderne di stili di danza consolidati, soprattutto per quel che riguarda il flamenco mi è capitato poche volte di vedere tentativi di contaminazioni col contemporaneo dal risultato veramente credibile, poi però quest’anno a Madrid ho conosciuto Malucos Danza, una compagnia che è riuscita a creare uno stile tutto nuovo partendo dalla danza spagnola. Otra mirada del flamenco è il nome della rassegna in cui è inserito il loro straordinario spettacolo Spanish Trip, un viaggio nella danza spagnola tra folklore e flamenco sulle note di Albeniz. Ma in realtà quello che presentano va ben oltre la danza spagnola!
Altissimo il livello tecnico ed interpretativo dei ballerini forti in tutti i generi (classico, contemporaneo, flamenco) e grandiose soprattutto le idee del coreografo Carlos Chamorro che ballava anche lui in questo gruppo estremamente affiatato. Niente scenografia né primi ballerini, tutto semplice e stilizzato, musica e silenzi, costumi essenziali ed oggetti tradizionali usati in modo non convenzionale, tutto puntato sull’abilità dei danzatori e sulla sapienza del gesto. Alternanza di momenti drammatici e giocosi, un pizzico di ironia e tanta energia fanno di questo spettacolo uno dei più belli che io abbia mai visto!
Il valore dei Malucos secondo me sta soprattutto nell’essere riusciti ad abbattere i confini tra i diversi generi di danza aprendosi anche al teatro (un po’ come l’Ensemble di Micha Van Hoeck), e prendendo così la via che porta ad un’evoluzione della danza genuina e sorprendente.
Io mi sono gustata benissimo la performance dato che la prima fila dov’ero stava praticamente sopra il palco, ma sarebbe meglio che i Malucos danzassero in un grande teatro in modo che un maggior numero di persone possa godere della loro arte.

mercoledì 23 settembre 2009

5 ottobre inizio corsi danza di Manuela Scuola Coppelia


I miei corsi nella Scuola di Danza Coppelia cominciano lunedì 5 ottobre.

Chi è interessato alla prova è pregato di comunicarlo prima scrivendo a me (manuela.r@tin.it) o chiamando Claudia 338-4347151

Scuola di danza Coppelia
presso il circolo "Il Faro"

via G. Fabroni 50134 Firenze

venerdì 18 settembre 2009

21 settembre '09 lezioni aperte Danza Araba e Flamenco


Lunedì 21 settembre terrò una lezione dimostrativa di Danza araba alle 19,00 e di Flamenco alle 19,30 nella scuola di danza Coppelia.

Le lezioni di prova sono gratutite su prenotazione, per partecipare basta segnalarlo per e.mail manuela.r@tin.it oppure telefonare a Claudia 338-4347151
Siete tutti invitati ! ;)


Per chi viene in autobus ci passano: 4, 8, 20 e 28

Scuola di danza Coppelia
presso il circolo "Il Faro"
via Giovanni Fabroni 21, 50134 Firenze
(zona P.za Leopoldo - via V. Emanuele II dietro la chiesa)

(foto S. Ridolfi)

giovedì 17 settembre 2009

Promozione corsi Flamenco e Danza Araba con Manuela


La Scuola L'Art de la Danse offre una eccezionale promozione valida esclusivamente per i corsi tenuti da me: due corsi al costo di uno!!!
Questo vuol dire che iscrivendosi a Danza Araba o a Flamenco si può frequentare anche l'altro corso senza alcun costo aggiuntivo! Le lezioni sono consecutive, studiare due ore è molto efficace e per di più apprendere queste due discipline è l'ideale nella formazione di una danzatrice! Non solo, c'è anche l'opportunità di seguire gratuitamente il corso di Flamenco per bambini venendo appena mezz'ora prima, cosa particolarmente utile a chi inizia quest'anno.
In questo modo le mie allieve potranno fare grandi progressi pur dedicando alla danza un solo giorno alla settimana!

martedì 15 settembre 2009

Corsi Flamenco e Danza Araba a Firenze con Manuela

Faccio un riepilogo di tutti i corsi che terrò quest'anno dato che insegnerò in due scuole che si trovano in zone diverse di Firenze:


LUNEDI'
19,00 - 19,45 Flamenco principianti
19,45 - 20,30 Danza Araba principianti

Scuola di danza Coppelia presso il circolo "Il Faro"
Via Giovanni Fabroni 21, 50134 Firenze 338-4347151 prenotarsi per la prova
(zona P.za Leopoldo - Via V. Emanuele II)

foto S. Ridolfi

giovedì 10 settembre 2009

Flamenco all'"Amor de Dios"


Entrare all’Amor de Dios è sempre una grande emozione per me! Questa Accademia flamenca, che porta il nome della strada dov’era la sede originaria (sempre nello stesso quartiere del Lavapiés nella foto), è un centro dove lavorano solo i più autorevoli maestri e ballerini per questo è facile incontrare nei corridoi artisti famosi e magari vederli mentre provano, un vero privilegio per me! Guardare come lavorano i grandi è una delle cose più importanti nella crescita di un ballerino e può essere anche più bello che vedere uno spettacolo! Io sono stata molto fortunata perché ogni giorno trovavo il famoso Antonio Reyes che provava a porta aperta con un chitarrista e un percussionista (un mito!), mentre nella sala accanto mi godevo la splendida lezione di suo fratello Manuel (mi sono bastati pochi minuti per capire che era Lui il Maestro che stavo cercando!). Manuel Reyes non fa coreografia a lezione ma insegna a ballare, non da troppa importanza alla forza dei piedi, il suo stile è particolare, elegante, leggero e allo stesso tempo peposo e flamenchito; per lui danzare non è ostentazione di potenza, niente forzature, tutto deve essere naturale ed armonico. “Non pensate di star ballando flamenco, classico o contemporaneo, pensate solo che state danzando” dice Manuel “Quello che distingue un grande ballerino dagli altri non è la perfetta esecuzione di un passo complesso ma sono i passaggi, il modo con cui si legano le diverse sequenze tra loro e il modo in cui cammina.” E ancora “Il professionista deve mirare a ballare in modo fluido e per questo deve avere il sangue freddo e il cuore caldo.” Proprio così! Secondo la Cuca (che veniva tutti i giorni con me) sono riuscita a prendere un pò lo stile di Manuel, mi sembra difficile che sia vero in così poche lezioni comunque di certo questo giovane Maestro mi ha dato molto e non vedo l’ora di tornare a lezione da lui! Ma non è stato l’unico, ho conosciuto anche un’altra bravissima maestra La China, alla fine della sua lezione avevo le mani viola ma mi piace così tanto studiare le palmas! Quando si riesce a prendere il contrattempo, o entrare a tempo sopra un contra, cosa ancor più difficile, è una soddisfazione incredibile! Lei si è perfino stupita che una italiana potesse seguirla così bene, al che io, volata al settimo cielo, ho continuato ad esercitarmi imperterrita con le palmas anche sulla metro ( mi avranno presa per pazza!).
Poi la domenica quando non ci sono lezioni, con Cuca abbiamo affittato una sala per ripassare ed esercitarsi, col caldo che faceva c’eravamo solo noi ed una tostissima giapponese! Prendere una sala all’Amor de Dios costa pochissimo solo che non c’è lo stereo perché il flamenco li si fa a palo secco o con musica dal vivo!

lunedì 7 settembre 2009

Il cielo alto di Madrid


Madrid è una città meravigliosa, piena di vita, di stimoli, di arte e di danza. E’ una città che, pur essendo grandissima, riesce a mantenere alcune caratteristiche tipiche dei piccoli centri, la gente è socievole ed allegra. Per me lì è come essere nel paese dei balocchi, ovunque mi giro trovo danza, scuole e negozi di danza, flamenco, musica e spettacoli di ogni genere ma la cosa più speciale di questa città per me resta il cielo, il cielo che a Madrid sembra più alto che mai! Non sono la sola ad avere questa impressione, dice che ci abbiano scritto anche una canzone sul cielo alto di Madrid. C’è un bel clima in questa città e soprattutto c’è tanta energia!

Ci sono stata almeno sei volte e posso dire di conoscerla abbastanza bene ma non mi stanco mai, anzi se dovessi scegliere una città in cui vivere non avrei dubbi, MADRID, le manca solo il mare…
(Nella foto sotto Plaza Major)

venerdì 4 settembre 2009

Nuovi corsi Flamenco e Danza Araba Firenze

Da lunedì 21 settembre aprirò un nuovo corso per principianti di Flamenco e Danza Araba nella Scuola di danza Coppelia (zona Piazza Leopoldo) dopo le 18,00.
Per informazioni sugli altri corsi di questa scuola potete rivolgervi alla direttrice Claudia Tizzanini 338-4347151.
Prenotarsi per la lezione di prova

Scuola di danza Coppelia
presso il circolo "Il Faro"
via Giovanni Fabroni 50134 Firenze
Foto di S. Ridolfi