giovedì 24 settembre 2009

L'evoluzione della danza spagnola

E’ raro che io mi entusiasmi per rivisitazioni moderne di stili di danza consolidati, soprattutto per quel che riguarda il flamenco mi è capitato poche volte di vedere tentativi di contaminazioni col contemporaneo dal risultato veramente credibile, poi però quest’anno a Madrid ho conosciuto Malucos Danza, una compagnia che è riuscita a creare uno stile tutto nuovo partendo dalla danza spagnola. Otra mirada del flamenco è il nome della rassegna in cui è inserito il loro straordinario spettacolo Spanish Trip, un viaggio nella danza spagnola tra folklore e flamenco sulle note di Albeniz. Ma in realtà quello che presentano va ben oltre la danza spagnola!
Altissimo il livello tecnico ed interpretativo dei ballerini forti in tutti i generi (classico, contemporaneo, flamenco) e grandiose soprattutto le idee del coreografo Carlos Chamorro che ballava anche lui in questo gruppo estremamente affiatato. Niente scenografia né primi ballerini, tutto semplice e stilizzato, musica e silenzi, costumi essenziali ed oggetti tradizionali usati in modo non convenzionale, tutto puntato sull’abilità dei danzatori e sulla sapienza del gesto. Alternanza di momenti drammatici e giocosi, un pizzico di ironia e tanta energia fanno di questo spettacolo uno dei più belli che io abbia mai visto!
Il valore dei Malucos secondo me sta soprattutto nell’essere riusciti ad abbattere i confini tra i diversi generi di danza aprendosi anche al teatro (un po’ come l’Ensemble di Micha Van Hoeck), e prendendo così la via che porta ad un’evoluzione della danza genuina e sorprendente.
Io mi sono gustata benissimo la performance dato che la prima fila dov’ero stava praticamente sopra il palco, ma sarebbe meglio che i Malucos danzassero in un grande teatro in modo che un maggior numero di persone possa godere della loro arte.

5 commenti:

Nico ha detto...

Una critica perfetta Manu! Scrivi proprio come una giornalista!

Manuela ha detto...

Ti ringrazio! Confesso che in passato ho lavorato un pò nel giornalismo... sai com'è da letterata quale sono scrivere mi piace quasi quanto danzare! ;)

Nico ha detto...

Ecco ecco, ora capisco com'è scrivi così! Avresti dovuto continuare, ci mancano dei critici di danza che abbiamo la prospettiva del danzatore come hai tu!

Mollyone ha detto...

Che spettacolo fantastico mi sono persa... chissà se verranno mai in Italia...

Lalla ha detto...

A Firenze ci viene Marquez a Marzo!