lunedì 23 aprile 2007

DANZA ARABA A RICCIONE: aspiranti odalische sognano....










Veli, lustrini, tintinnio di monetine e ciondoli vari… l’hotel Le Conchiglie per 3 giorni si è trasformato in un grande harem, mancava solo il sultano!!!
Gli unici esemplari maschili sono due percussionisti arabi, un paio di organizzatori e, naturalmente, lo splendido Wael, solare e carino come sempre. Il programma non lascia respiro, una lezione dietro l’altra dalle 9,45 fino alle 7,45 di sera (con una pausa per nutrirsi, naturalmente!). Tra una lezione e l’altra i corridoi si riempiono di odalische in corsa per raggiungere la sala desiderata, smaniose di vibrare il ventre al ritmo del saidi e del malfuf, incuranti del pavimento ghiaccio e duro come il marmo (perché è di marmo!), disposte a lottare con le colonne che impediscono loro di vedere bene la maestra: l’importante è ballare, ballare, ballare… Insegnanti per tutti i gusti, provenienti da varie parti del mondo (più dal centro-sud America che dai paesi arabi, stranamente), che si prodigano per dimostrare passi a decine di allieve di livelli disparati (una vera impresa!), ma tutte ugualmente bramose di apprendere a più non posso. La sera, dopo una lauta mangiata (chi dice che le ballerine digiunano?!), rilassante (anche troppo!) conferenza con proiezione delle grandi dive egizie degli anni ’30-’40 e poi spettacolo di danza araba con assoluto divieto di videoripresa (non si capisce perché!!) in vigore anche la prima sera, quando, veramente, c’era poco che valesse la pena filmare... Il sabato gran serata con esibizione degli insegnanti finita tardissimo, ma non si poteva certo perdere l’ultimo numero con Wael (foto in basso) in versione dervisci ruotanti, spettacolare!!! La più attesa è Saida (nelle foto) che, per la prima volta in Italia, ha offerto due meravigliose performance da lasciare senza fiato! Un vero splendore, sensualità orientale e pepe ispanico (è argentina) in un corpo da Venere, grintosa e dolce, morbida e scattosa, costumi elegantissimi e tanta energia, un vero privilegio poterla ammirare! Grande euforia per la danza del ventre insomma, per molte ragazze accesa dal contagioso fascino di una ballerina, per altre dal desiderio di trasformarsi in odalische altrettanto attraenti, qualcuna è semplicemente ammaliata dal luccichio dei costumi, ma per altre è basata su una vera passione e sono queste che continueranno ad affrontare qualsiasi sacrificio per avvicinarsi sul serio al significato della Danza come Arte.




7 commenti:

Anonimo ha detto...

Hola Como estás!!?
Soy Carla Pedicone..
que lindo italia, tengo familia allá pero todavia no tuve la suerte de conocer!!! Debe ser hermoso!!!

Conociste a Saida!! Que lindo, es una genia, una increíble maestra!!!

Un beso enorme, hermoso blog!!!


Carla.-
carla_pedicone@hotmail.com

Manuela ha detto...

Hola Carla! Intiendes italiano? Io capisco lo spagnolo ma non lo so scivere...
Ho conosciuto Saida l'unica volta che è stata in Italia, è bravissima!
Grazie di aver visitato il mio blog!

UN BESO MUY FUERTE

Carla ha detto...

Hola Manuela!! Gracias por responderme!
Si, entiendo el Italiano, pero no sé escribirlo!!!
Ojalá puedas venir algun día a Argentina para tomar clases con ella, es una gran maestra!
Serás bienvenida!

Carla.-

Manuela ha detto...

GRAZIE CARLA!
Mi piacerebbe molto venire in Argentina, non ci sono mai stata, ma non credo che potrò in questo anno, forse il prossimo... Teniamoci in contatto!
Un beso

Anonimo ha detto...

Hola Manuela!!! Como estás?
Acá estoy de nuevo escribiendote!!!
Quería contarte que si Dios quiere, en Febrero voy a estar por Italia!!!
Estoy muy contenta, siempre quise conocer.. asi que super emocionada!!!
Voy a viajar a Egipto, y a dar un seminario y show en Francia.. A Italia voy a conocer a mi familia!!!
Te hago una pregunta: Me gustaría conocer algunas bailarinas, o restaurantes árabes.. ¿Qué me recomiendas?
Gracias!!!
Un beso enorme! Felices fiestas!!!
Y ojalá podamos conocernos.
Carla.-

Chiara ha detto...

Che bell' atrticolo, mi ricorda tutte le emozioni che ho provato... soprattutto agli stage e durante lo spettaccolo di Saida! :)
Baci
Chiara

Manuela ha detto...

Grazie Chiara!