mercoledì 4 giugno 2014

Festival di Caracalla "Carmen dell'Orchestra di Piazza Vittorio" Roma

Il Festival di Caracalla quest’anno aprirà il 24 giugno con la Prima italiana della Carmen dell’Orchestra di Piazza Vittorio realizzata in collaborazione con l’Opéra Théâtre de Saint-Étienne, presentata con successo in Francia l’anno scorso. 
Si tratta di una estrosa rivisitazione dell’opera di Bizet ambientata in India (ispirata all’antico viaggio dei gitani dal Rajastan all’Andalusia); la rielaborazione musicale è di Mario Tronco e Leandro Piccioni (due musicisti del gruppo Avion Travel) mentre le coreografie sono di Giorgio Rossi (co-fondatore di Sosta Palmizi). Orchestra e coro sono sul palco! Il coro è del Teatro di Saint-Étienne mentre l’Orchestra multietnica comprende diciotto musicisti che provengono da dieci paesi diverse. Il corpo di ballo è composto da 4 danzatrici (una argentina e 3 italiane tra cui io) e 4 ballerini rumeni. Una fusione di culture e tradizioni, sonorità antiche e moderne, melodie universali, voci dal mondo. 
Il meravigliosi complesso archeologico dell’Antica Roma fa da cornice al più prestigioso Teatro all’aperto d’Italia, sede estiva dell’Opera di Roma, che può accogliere fino a 3.500 spettatori. 
Il programma del Festival contempla come sempre ospiti illustrissimi, dal Tokyo Ballet (con coreografie di Béjart) a Roberto Bolle, degna conclusione di questa celebre manifestazione. 


Trailer dello spettacolo in Francia: www.youtube.com/watch?v=wXpz9S3NAKM
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, volevamo precisare che Mario e Leandro non sono entrambi musicisti del gruppo Avion Travel (solo Mario ha fatto parte della formazione in passato e ora prende parte al ReTour del gruppo).

L'Orchestra è generalmente composta da 18 musicisti ma solo una parte di essi sarà sul palco a Caracalla.

Tutti i video di Carmen sono sul canale ufficiale dell'Orchestra: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVJsu7nG3dXq6ZrDriPiU9C08BHKopgR4

A presto!