lunedì 19 maggio 2014

Cosa vuol dire "avere passione per la Danza"?

Tutti quelli che hanno "passione" per la Danza amano veramente quest'Arte?

L’espressione comune “avere passione per un’attività, per una disciplina” anche se letteralmente significa avere un forte interesse per qualcosa, può contenere e sottintendere due tipologie di sentimento e di approccio apparentemente simili ma in realtà molto diversi fra loro. Uno è quello in cui sulla genuina inclinazione prevalgono ambizione e voglia di primeggiare e l’altro è il vero amore e la propensione per quell’attività, la voglia di dedicarvisi per il puro godimento che si trae nel praticarla. 
Quando diciamo di avere una passione per un’Arte, come per esempio la Danza, siamo proprio sicuri di nutrire un vero amore per questa disciplina con tutto il rispetto e la dedizione che merita, e che l’entusiasmo che ci accende non celi piuttosto una voglia inconscia di metterci in mostra? 
Per tentare di scoprirlo potremmo provare a domandarci se e quanto piacere traiamo dai momenti di studio, dalla classe di danza e se questo piacere sia maggiore o minore rispetto a quello che sentiamo andando in scena. Se insomma ci attira o ci appaga di più una buona lezione o il danzare su un palco; se ci teniamo di più ad apprendere, crescere ed a migliorare o se il nostro principale obiettivo il diventare più bravi degli altri, esibirsi ed ottenere plauso e complimenti.

Nessun commento: