martedì 16 novembre 2010

Juan Lorenzo concerto di Flamenco

Ieri ho portato le mie allieve ad un esclusivo concerto di Juan Lorenzo al quale si poteva assistere solo su invito perchè organizzato dal Lyceum Club Internazionale di Firenze, una storica associazione culturale femminile che risiede in un meraviglioso ex-convento cinquecentesco, Palazzo Giugni.
E' stata una serata davvero speciale per l'atmosfera della sala e per il programma particolarmente nutrito presentato da questo chitarrista di fama internazionale (amico mio da ormai 15 anni) che ha entusiasmato tutti in particolare le mie ragazze che alla fine hanno voluto farsi autografare il suo ultimo cd! In effetti è stata un'ottima occasione per chi studia Flamenco soprattutto grazie al fatto che Juan ha spiegato via via lo stile e le origini dei brani che suonava offrendo così delle chiavi per comprendere questo mondo musicale tanto complesso per noi occidentali per il fatto che è molto più vicino alla cultura araba che alla nostra. A livello didattico penso proprio che assistere a questo concerto sia stato più utile di una normale lezione di danza ed anche più stimolante perchè nel vivo del Flamenco ci si può entrare solo con la musica dal vivo e questa per di più era musica di qualità!
Un grazie a Juan per averci regalto questa opportunità!

3 commenti:

Nico ha detto...

Che bella cosaManuavere un'amico così!

Mollyone ha detto...

Certo è bello ma è normale per chi è nel campo artisto da una vita frequentare professionisti di livello

Nico ha detto...

Certo, conoscere tanti artisti per una professionista è normale ma avere la loro stima dichiarata non è facile e nemmeno mantenere un'amicizia per tanti anni