venerdì 13 luglio 2007

Alla festa dell'Unità di Firenze

Ieri sono andata alla Festa dell’Unità alla Fortezza perché ci suonava un mio vecchio amico, con il suo triodimusica cubana. Lo conosco da una decina di anni, dai tempi in cui gli appassionati di flamenco si trovavano tutte le settimane al Porto di Mare dove suonavano Simone Chiappi e Gigi Cardigliano. Io non sono riuscita a trattenermi, per un po’ ho balleronzolato tra il pubblico, poi, sulle note di una cumbia prima e di una rumba dopo, mi sono lanciata sulla scena divertendomi da morire!!! Naturalmente avevo con me il mio immancabile “abanico blanco”!
Erano nello spazio dove per tanti anni c’è stato il Salamanca, lì ho una marea di ricordi bellissimi, ci ho ballato per la prima volta nell’98, tantissime serate "per lavoro" fino allo sfinimento con la Cuca prima e con Gaia l'anno scorso e tante altre come cliente scatenata sui ritmi latini (come in queste foto di un paio d'estati fa)!
C’è sempre stata un’atmosfera speciale in quel cortile, il clima da festa, le luci, pubblico caldo e partecipe… non so star ferma quando sono lì!
Certo l’assenza del Salamanca mette malinconia… di buono hanno fatto sopra il cortile un cielo stellato con fili di piccole lucine e dice che metteranno anche una grande pedana per ballare, tornerò a provarla!!!
Per il resto la Festa quest’anno è notevolmente ridotta, che tristezza… è sempre stato l’evento più atteso dell’estate fiorentina! :(
Nella foto a sinistra: Cuca ed io sul palco estivo del Salamanca nel 2002


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Manu, finlmente riesco a scrivere sul tuo blog. Ciò significa che adesso ho un po' + di tempo per me :)
Ti ho lasciato un messaggio anche sul blog space.live

Ho creato un blog per il chitarrista flamenco con cui suono. L'indirizzo è: www.massimodemaria.splinder.com
fammi sapere che ne pensi.

Ps: perchè posti i tuoi commenti tra le foto? Scovarli è un'impresa...

Manuela ha detto...

Ben tornato Benedetto! :))
Vado subito a vedere!

Lascio i commenti tra le foto perchè non so dove altro metterli se non sul vostro ultimo post, ma non mi sembrava il caso dato il drammatico argomento....
Forse mi sfuge qualcosa di come funziona...

Manuela ha detto...

Sono stata a vedere il blog del tuo gruppo di flamenco, è forte! Mi piacerebbe sentirvi!

Anonimo ha detto...

Allora quest'anno non ti vedremo ballare alla Fortezza.... che peccato... ci si divertiva così tanto!!!!!!!!!! :(

Manuela ha detto...

Cara Lalla, tutti gli amici dicono come te... sapessi quanto dispiace a me! Purtroppo non sapevo cosa avrebbero organizzato al posto del Salamanca e così non mi sono potuta candidare in tempo... Vedremo l'anno prossimo magari...! ;)

Anonimo ha detto...

Come sarebbe?!!!
Ma questi nuovi organizzatori lo sanno o no che tu sei un pezzo storico di quello spazio estivo (senza offesa, non mi riferisco alla tua età!), un pò come lasciare la Fortezza senza mura!!! Questa gente non ci deve essere mai venuta gli anni passati, se no ti avrebbero fatta ballare di sicuro!!!

Manuela ha detto...

Forse Nico hai un pò esagerato... Comunque in effetti io sono molto affezionato a quel posto...
Prova a dirlo tu agli organizzatiri di "Havana club", non si sa mai! ;)