mercoledì 28 novembre 2018

Novecento di Baricco a Firenze


Per un solo attore, senza cambio di costume e con luci neutre, suscitare le emozioni del capolavoro cinematografico di Tornatore rappresenta senza dubbio una grande sfida. Una sfida che Fabrizio Pinzauti ha superato con successo sabato 17 novembre quando dopo anni ha riproposto a Firenze Novecento di Baricco.
La rappresentazione teatrale di questo classico della letteratura contemporanea è considerata il monologo per eccellenza. A distanza di più di venti anni lo stesso autore ha ancora voglia di leggere in teatro questo suo capolavoro. Baricco ha scritto decine di storie meravigliose ma Novecento resta il suo figlio prediletto.
Fabrizio Pinzauti, attore fiorentino, porta in giro per i teatri questa favola struggente. Con la sua voce calda, pochissimi elementi scenici e qualche sublime brano di Ennio Moricone, Pinzauti riesce senza sforzo a trascinare il pubblico in un mondo poetico che esiste solo in mezzo all’Oceano. Un racconto che diventa un viaggio musicale, un pubblico che dimentica di essere in platea e d’un tratto si ritrova in mezzo ad un mare di note su quel piroscafo dal quale T. D. Lemon Novecento non scese mai.

Nessun commento: