venerdì 1 giugno 2018

"Tra Flamenco e caribe" seminari autunno 2018

Tra Flamenco e Caribe: le danze di Ida y vuelta, 4 domeniche d'autunno con Manuela a Firenze.

Ciclo di 4 incontri di 3 ore per un totale di 12 ore di lezione dalle 14,30 alle 17,30 dal 30 settembre

Come danzare la rumba e le altre musiche flamenche con sonorità centro-americane: passi base, movimenti principali, ritmica, qualità energetiche, sequenze coreografiche, piccole improvvisazioni guidate, utilizzo della gonna, del ventaglio e del manton.

È chiamata di ida y vuelta (andata e ritorno) quella musica di origine iberica che i colonizzatori spagnoli portarono nel Nuovo Mondo (Caraibi, Messico, Colombia, Uruguay, ecc.) dove si mescolò con quella delle popolazioni locali e degli schiavi africani per poi tornare in Spagna arricchita di nuove sonorità e fondersi definitivamente col Flamenco. Essendo piuttosto allegra, orecchiabile e ballabile, la musica di ida y vuelta si addice particolarmente ai momenti di festivi.
Le forme musicali più ballate che appartengono a questo ramo del Flamenco sono:
1.      Rumba flamenca: è la più conosciuta grazie alla popolarità delle canzoni dei Gypsy King, di Camaron de la Isla e di Paco de Lucia che inserì nella rumba quegli strumenti afro-peruviani come il cajon che da allora sono entrati a far parte del Flamenco. Originariamente il termine rumba significava festa. Veloce e potente, si sente infatti nelle feste ed alla fine degli spettacoli dove viene utilizzata spesso per il bis e per coinvolgere il pubblico nelle danze.
2.      Guajira: di origine cubana, è un canto popolare molto dolce e melodico con testi che parlano di amori e nostalgie tra le due terre; è un ballo prettamente femminile nel quale di solito si usano il ventaglio e il manton e costumi dai colori chiari.
3.      Colombianas: pur essendo nata in Spagna, risente di forti influenze melodiche centro-americane soprattutto cubane. Per il suo stile particolarmente brillante e leggero, tra la guajira e il tangos flamenco, è considerata più lontana dal Flamenco vero e proprio rispetto alle altre musiche di ida y vuelta e per questo si balla nei momenti festivi ma quasi mai nei tablao e negli spettacoli.

Dove: Lyricdance Studi via dello Steccuto 19 Firenze vicino alla stazione di Rifredi


Nessun commento: