venerdì 25 agosto 2017

Flamenco arabo 4 domeniche autunno 2017 Firenze

4 incontri domenicali di 3 ore per un totale di 12 ore di lezione tra ottobre e novembre con Manuela.
Principi e movimenti fondamentali del Flamenco e della danza araba. Le diverse energie: la forza del Flamenco e la morbidezza della danza araba. Utilizzo della gonna. Ritmo e musicalità. Dalla musica arabo-andalusa a quella gypsy. Cenni storici.

Orario: 14,30 – 17,30

Date:
e 22 ottobre
12 e 26 novembre


Programma:
incontro:
Differenze e similitudini tra Flamenco e Danza araba nella musica e nella danza: come si combinano insieme, esempi pratici e cenni storici.
Postura del corpo, scioltezza ed elasticità: esercizi a terra ed in piedi per sciogliere busto (scansioni), fianchi e piedi utilizzando i movimenti fondamentali della Danza araba.
incontro:
Portamento e senso del ritmo: i principi fondamentali del Flamenco (palmas a tempo e contrattempo, energia, scatti); l’importanza del peso (come gestirlo passandolo da una gamba all’altra, equilibrio); studio delle braccia e delle mani.
incontro:
Coordinazione ed utilizzo della gonna nel Flamenco arabo: prese e movimentazione della gonna stando fermi sul posto e spostandosi nello spazio; camminate, giri e combinazioni di movimenti.
incontro:
Danze Gypsy: danzare con la gonna ed un foulard nella mano, muovendosi in cerchio e nello spazio su musiche gypsy dei Balcani e dell’Europa orientale.
Sintesi del corso: esercizi complessi e combinazioni di quanto affrontato negli incontri precedenti. Riflessioni finali. 

Ogni incontro sarà organizzato in 4 parti:
  1.Riscaldamento
  2.Esercizi sul tema del giorno
  3.Breve sequenza coreografica
  4. Stretching/rilassamento

Modalità di iscrizione: acconto del 50% della quota da versare entro il 23 settembre direttamente a Manuela o tramite Posta Pay, saldo al primo incontro.

Dove: LyricDance Studio, Via dello Steccuto 19 Firenze (vicino alla Stazione di Rifredi)

A chi è rivolto: possono partecipare persone che abbiano una base di Flamenco o di Danza araba oppure almeno 2 o 3 anni di studio di Danza classica o Contemporanea.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.