venerdì 20 gennaio 2017

"We love Arabs" a Firenze

Due artisti, uno ebreo ed uno arabo, collaborano insieme per affrontare attraverso la danza il tema dell’identità culturale e quello della condivisione dello spazio. Con sottile ironia e grande delicatezza il coreografo Hille Kogan mette in scena la preparazione di un ipotetico spettacolo nel quale i due interpreti mostrino la propria diversa identità attraverso il movimento. Si tratta in realtà di un pretesto per dimostrare che i simboli nazionali e religiosi sono solo etichette che ci incolliamo addosso. 
Il messaggio che ci trasmette We love arbas va oltre l’annoso contrasto israelo-palestinese, toccando tematiche universali che riguardano l’umanità intera. Encomiabile quindi è il coraggio di questo coreografo israeliano che ironizza su questioni tanto scottanti nel suo paese, ma ancora più grande è il merito di Kogan nell'indurre il pubblico a riflettere su quanto gli esseri umani in fondo siano tutti uguali e quanto siano insulsi gli stereotipi, i preconcetti ed i muri che dividono popoli vicini e simili tra loro.

Hille Kogan e Adi Broutrous sono al Teatro di Rifredi di Firenze fino al 21 gennaio con We love Arabs che merita assolutamente di essere visto.

Nessun commento: