martedì 4 ottobre 2016

Stage: laboratorio ritmico con cajon Firenze 2016

Domenica 27 Novembre Laboratorio ritmico con cajon accompagnato da chitarra e canto tenuto da Paolo Baldoni a Firenze dalle ore 11 alle 13. Cajon a disposizione di tutti.


Aperto a danzatori, musicisti ed a tutti gli amanti della musica. Lo stage ha lo scopo di esercitare il senso del ritmo anche attraverso i cajon (forniti dall'organizzazione), dando a tutti l’opportunità di scoprire il fascino e lasciarsi travolgere da questa percussione. Il cajon è uno strumento intuitivo molto efficace per sviluppare la musicalità perché le sue vibrazioni penetrano dentro il nostro corpo direttamente (non solo attraverso l'udito) dato che ci stiamo seduti sopraIl laboratorio sarà accompagnato dalla chitarra e dal cante. 
Consigliato a chi studia danza (di qualunque genere) essendo particolarmente efficace per sviluppare la musicalità ed anche della coordinazione. 

Programma: Impostazione del corpo; laboratorio musicale sui ritmi dei principali palos ritmi flamenchi, compas, palmas e cajon flamenco con cante; tecnica base di accompagnamento al baile por tangos, rumba, ecc.

Stage a numero chiuso, iscrizione obbligatoria entro il 18 Novembre con Manuela tramite acconto


INFO mr.nonsoloflamenco@gmail.com


Dove: Lyricdance Studio Via dello Steccuto 19 Firenze
(zona Rifredi vicino alla stazione) Linea ATAF 20

Storia del cajon:
Il cajon nasce tra gli schiavi d’America che non avendo strumenti veri e propri suonavano le cassette di legno del mercato e viene conosciuto dal resto del mondo negli anni ’80 quando Paco de Lucia durante una sua tournee a Cuba lo inserisce nel Flamenco. Da allora il cajon ha conosciuto grande popolarità, oltre ad essere usato nel Gospel è diventato parte essenziale del Flamenco diffondendosi poi anche in altri generi musicali come il jazz.

CV Paolo Baldoni:
Inizia la sua carriera artistica nel 1988 come cantante, musicista e compositore. La sua evoluzione musicale passa dal classico al jazz, attraverso la musica nera e prosegue nell’approfondimento della musica popolare di diverse parti del mondo. Nel 2000 scopre il Flamenco in qualità di percussionista prima a Madrid, poi a Granada (dove approfondisce il baile) ed infine a Siviglia (dove studia il cante nella Scuola di formazione professionale Fundaciòn Cristina Heeren).
Dal 2007 si esibisce in vari teatri di Ferrara e di Bologna come ballerino e cantaor. Dal 2010 si dedica costantemente all'insegnamento del Flamenco (baile, palmas, tecnica, compàs, cante) e tiene corsi a Bologna ed in varie scuole dell’Emila Romagna. Inoltre costruisce cajon per musicisti, scuole e compagnie di baile.

Nessun commento: