martedì 7 giugno 2016

Cos'è il Flamenco Nuevo

Il Flamenco Nuevo è il Flamenco dei giorni nostri, non è un genere standardizzato ma semplicemente il frutto di una naturale evoluzione. Così com'è successo agli altri generi di danza, anche il Flamenco negli ultimi decenni si è trasformato avvicinandosi alla danza contemporanea verso una forma sempre più stilizzata e tesa alla ricerca dell’essenza. Epurato dall'ostentazione, dal virtuosismo, dalle forme enfatizzate e dai cliché, il Flamenco di oggi risulta più naturale ed allo stesso tempo più intenso e genuino, mantenendosi sempre aperto alle personalizzazioni dei singoli artisti ed alle influenze reciproche con altri generi musicali sulle quali fonda le proprie radici. I ballerini dei nostri giorni non fanno cose diverse dal Flamenco, fanno semplicemente un Flamenco calato nel loro tempo.
La trasformazione ha coinvolto anche il modo di insegnare che si è avvicinato a quello degli altri generi di danza, con una didattica più strutturata, una maggior attenzione alla dinamica del movimento nel suo insieme e più spazio viene dato all'ascolto del proprio corpo in sintonia con l’andamento musicale. Si recupera l’idea fondamentale che non c’è una divisione tra il ruolo del musicista e quello del danzatore, cosa che fino a poco tempo fa nelle classi tenute fuori dalla Spagna spesso finiva in secondo piano.
Se la cosa più importante quando si balla è essere veri, allora non si può insegnare a ballare come fanno i gitani a chi gitano non è, perché risulterebbe una forzatura: quando fingiamo non esce niente, tutto ciò che è finto è vuoto. Il senso del Flamenco va ricercato in profondità dentro di noi, non è risolvibile con gesti ed espressioni stereotipate, anzi di queste bisogna liberarsi per fare spazio al vero.
La trasformazione del Flamenco è evidente anche nei costumi dei ballerini che sono diventati molto più semplici e leggeri di prima.
Il Flamenco contemporaneo abbandona i connotati etnici in favore di un Flamenco universale libero dai limiti geografici e dagli stereotipi: chi fa proprio il sentido del Flamenco può danzarlo in qualsiasi condizione, vestito come vuole, con qualunque tipo di scarpa o a piedi nudi, con la musica o nel silenzio assoluto.
L’essenza del Flamenco adesso viene allo scoperto senza essere offuscata da tanti fronzoli.

Quello che distingue infatti un genere di danza da un altro non sono i passi (che spesso si ritrovano uguali in tanti balli diversi), né tanto meno gli accessori e l’abbigliamento ma il sapore, l’energia che nel Flamenco è terrena e viscerale, ieri come oggi.

Nessun commento: