mercoledì 16 settembre 2015

Stage Cajon Firenze 22 Novembre 2015

Stage di introduzione al cajon Domenica 22 Novembre col musicista Paolo Baldoni organizzato da Manuela a Firenze.

I cajon sono forniti dall’organizzazione
Lo stage si propone di offrire un’opportunità di sperimentare questo strumento anche a chi non lo possiede per scoprirne il fascino e lasciarsi trasportare dal suo ritmo vibrante.

Programma:
Impostazione del corpo; laboratorio musicale sui ritmi dei principali palos flamenchi, compas, palmas e cajon flamenco con cante; tecnica base di accompagnamento al baile por tangos, rumba, ecc.

Aperto a danzatori, musicisti ed a tutti gli amanti del ritmo

Stage a numero chiuso, iscrizione obbligatoria entro il 14 Novembre con Manuela tramite acconto

 

Storia del cajon:
Il cajon nasce tra gli schiavi d’America che in mancanza di altri strumenti suonavano le cassette di legno del mercato e viene conosciuto dal resto del mondo negli anni ’80 quando Paco de Lucia durante una sua tournee a Cuba lo inserisce nel Flamenco. Da allora il cajon ha conosciuto grande popolarità, oltre ad essere usato nel Gospel è diventato parte essenziale del Flamenco diffondendosi poi anche in altri generi musicali.

Paolo Baldoni:
Inizia la sua carriera artistica nel 1988 come cantante, musicista e compositore. La sua evoluzione musicale passa dal classico al jazz, attraverso la musica nera e prosegue nell’approfondimento della musica popolare di diverse parti del mondo.Nel 2000 scopre il Flamenco in qualità di percussionista prima a Madrid, poi a Granada (dove approfondisce il baile) ed infine a Siviglia (dove studia il cante nella Scuola di formazione professionale Fundaciòn Cristina Heeren).
Dal 2007 si esibisce in vari teatri di Ferrara e di Bologna come ballerino e cantaor. Dal 2010 si dedica costantemente all'insegnamento del Flamenco (baile, palmas, tecnica, compàs, cante) e tiene corsi a Bologna ed in varie scuole dell’Emila Romagna. Inoltre costruisce cajon per musicisti, scuole e compagnie di baile.

Nessun commento: