venerdì 11 aprile 2014

Presentazione ABACO rivista Arte Contemporanea 16 Aprile Firenze

Mercoledì 16 Aprile alle 18 presentazione del nuovo numero di Abaco, rivista aperiodica di Arte e Cultura Contemporanea, presso lo Studio Rosai di Via Toscanella, una strada vicina a Palazzo Pitti che tra il 1300 ed il 1900 è stata un ombelico culturale di Firenze.
 Abaco, fondata nel 1977, Giampaolo di Cocco raccoglie contributi di artisti visivi, musicisti, scienziati, psicologhi, filosofi eccetera in una visione eclettica e trasversale della conoscenza. I redattori Giampaolo di Cocco, Alessandra Frosini, Erica Romano presenteranno questo numero, il 16-17, dedicato al tema “Come a voi piace ovvero la descrizione, l’indicazione o la ri- velazione degli scopi del tuo agire, del tuo fare arte e cultura”, contiene anche un mio contributo per quanto riguarda la Danza.
L’evento si svolgerà in prestigiosa location, la loggia monumentale che rendeva comunicanti Palazzo Ridolfi e Palazzo Dal Pozzo Toscanelli, dove il famoso pittore Ottone Rosai trascorse parte della sua vita, attualmente trasformato in uno spazio multifunzionale dedicato ad attività culturali.
Le logge e i giardini di Firenze erano nel XV secolo punto d’incontro degli intellettuali dell’epoca che qui si scambiavano opinioni e conoscenze in queste stanze e sotto questa loggia si incontrarono alcune delle grandi personalità che diedero vita al Rinascimento Fiorentino come Paolo dal Pozzo Toscanelli, Filippo Brunelleschi, Masaccio perciò si può dire che queste mura “trasudano” la storia di Firenze.
 
Studio Rosai Via Toscanella 18 nero, Firenze