giovedì 7 marzo 2013

La Postura nella Danza

La postura è fondamentale in qualunque genere di Danza, senza consapevolezza e controllo del proprio corpo non è possibile danzare.
La Danza è una disciplina artistica e come tale va oltre l'atletica senza però prescindere dalla preparazione fisica.
Rispetto alla formazione di un ginnasta quella del danzatore prevede anche un lavoro interiore e tutta una serie di competenze come la musicalità, l’espressività, le relazioni, la capacità di modulare le qualità energetiche ecc., ma una buona impostazione del corpo è alla base di tutto, senza di questa non è possibile andare avanti. Studiare Danza trascurando le basi è come costruire una casa su delle fondamenta di cartongesso: potranno dare l'illusione di reggere all’inizio ma ad un certo punto tutto crollerà con conseguenze devastanti. Per questo i ballerini non finiscono mai di studiare, continuano a prendersi cura delle loro fondamenta per tutta la vita allenandosi quotidianamente.
Non di meno per chi pratica la Danza a livello amatoriale la postura è essenziale prima di tutto per non rischiare di farsi male, infatti l’effetto benefico di un esercizio o di un certo movimento si vanifica se non viene eseguito in maniera corretta e può anche diventare nocivo. Capire quali sono le posizioni giuste, prendere consapevolezza del proprio corpo ed impostarlo con attenzione, comprendere quali muscoli coinvolgere per effettuare un movimento e quali invece rilassare, controllare la respirazione ed il peso, queste sono le prime tappe per un approccio corretto alla Danza, nessuno può saltarle, sarebbe un oltraggio all'Arte ed anche a se stessi.
La Danza è una disciplina completa e rigorosa, non esistono sconti né scorciatoie e questo la rende meravigliosa.

Nessun commento: