venerdì 13 aprile 2012

L'intensità nella Danza

L’intensità è una forza interiore, il corpo va preparato, i muscoli allenati ma l’energia va cercata dentro di noi.
Il lavoro sull’intensità si può iniziare anche stimolando il nostro corpo con dei semplici esercizi che vadano a risvegliare l’energia, si può partire da un movimento, da un atteggiamento o da una musica per suscitare dentro di noi un determinato stato d’animo, un’emozione ed una volta trovata dobbiamo provare a metterla nella nostra danza con la collaborazione di ogni parte del nostro corpo.
Il movimento di una mano non potrà mai essere credibile né bello se non viene sostenuto dal resto corpo, la mano non è un’entità a se stante ma un’appendice di noi stessi: quando il corpo è rilassato il movimento della mano risulta debole indipendentemente dalla muscolatura della mano stessa, tutto il resto deve essere in tensione anche se sta fermo, l’energia deve coinvolgere l’intero organismo altrimenti la mano tutt’al più potrà fare ginnastica ma non riuscirà a danzare. Lo stesso vale per i piedi e per tutte le altre articolazioni: l’intensità è una forza che scaturisce da dentro di noi e pervade tutto il nostro essere, ci deve essere quando siamo in movimento ed ancor più quando stiamo fermi, è un impulso senza il quale qualunque danza, per quanto virtuosa possa essere, resta vuota ed insignificante.
Non c’è danza senza intensità e non c’è intensità senza intenzione. Quando danziamo ogni gesto, ogni movimento, ogni atteggiamento, ogni passaggio deve avere un suo senso, un’intenzione precisa altrimenti non sarà credibile. Il danzatore che sa cosa vuole esprimere e cerca il modo più efficace per farlo risulterà sicuramente convincente. Naturalmente lo strumento che utilizza per esprimersi deve essere preparato in modo idoneo, così come il cantante esercita la voce ed il musicista accorda il suo strumento musicale, così il danzatore dovrà plasmare il proprio corpo per metterlo in grado di rispondere al meglio. L’intenzione e l’energia da sole infatti non bastano, per danzare sul serio ci vuole anche un corpo ben lavorato.

Nessun commento: