martedì 22 dicembre 2009

Il Balletto di Milano a Firenze

La sera della grande nevicata a Firenze ero al Teatro Verdi con una mia amica ballerina a vedere una nuova versione di Giulietta e Romeo che purtroppo ci ha un pò deluse anche se gli interpreti erano tutti bravi. Affrontare un dramma di Shakespeare è di certo una dura prova, in più ammetto di non amare tanto le rivisitazioni dei grandi balletti classici ed, a meno che non siano eccezionali (come quelle di Amedeo Amodio), preferisco in genere la versione tradizionale.
Comunque questa coreografia ci è sembrata piuttosto lenta e anche un pò scontata, poca danza e troppa mimica d'altri tempi, alcuni momenti di vuoto in cui non succedeva niente oppure c'erano solo un paio di ballerini in scena che camminavano. Certo con la musica dal vivo sarebbe stato bellissimo anche solo ascoltare le due ouverture a sipario chiuso, ma senza orchestra sono risultate un pò lunghe. Peccato perchè quando avevo visto questo gruppo in Red Passion mi erano piaciuti moltissimo! Anche questa volta nonostante tutto sulla tecnica niente da eccepire, Giulietta era deliziosa! Molto belli i costumi monocromi, ed azzeccata anche la scelta di aprire lo spettacolo con l'ultima scena del dramma.

Finito il balletto ci siamo trovate ad attraversare il centro nel pieno della nevicata, con le scarpe adatte sarebbe stato divertente ma per noi è stata più che altro un'avventura! :(

Nessun commento: