venerdì 25 gennaio 2008

Carnevale multietnico a Firenze


Nel pomeriggio di domenica 3 febbraio grande festa multietnica nel centro di Firenze con la partecipazione di tutte le comunità straniere presenti nella città che si esibiscono in Piazza della Signoria al termine della sfilata.
E’ la sesta edizione del carnevale organizzato dal Comune di Firenze e dal Quartiere 1, un’occasione per avvicinare usi e costumi di diversi nazioni del mondo. La sfilata è guidata dai cento figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina, segue il Corteo del Mese Mediceo, quindi la Carrozza dell'Associazione Cavallo Ambiente e le varie comunità, che sfilano ciascuna nel costume del proprio Paese d'origine: alcune a piedi, altre su carri carnevaleschi, altre ancora su carrozze o sul trenino elettrico del Carnevale.
Il corteo parte da Piazza Ognissanti alle 14.00, attraversa i lungarni, via Tornabuoni, piazza Duomo per poi arrivare in Piazza della Signoria, dove su un palco allestito davanti a Palazzo Vecchio i rappresentanti delle comunità partecipanti danno vita ad un'esibizione con musica e DANZE.

Per la Spagna ci sarà un apposito carro che sfilerà portando me, Pilar e le sue allieve fino in Piazza della Signoria dove balleremo flamenco e sevillanas (soprattuto per scaldarci!!!) ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Manuela! Sono Maura, amica di Dani, sono venuta anche io a sbirciare sul tuo blog e ti ho anche linkata al mio PassioneFlamenco! Ah mi sono permessa di riportare la notizia del carnevale con tanto di carro flamenco anche dalle mie parti :) A domenica allora!

Manuela ha detto...

Hai fatto benissimo! Ti linko anch'io! Un vero peccato che la pioggia ci abbia rovinato il carnevale..... :(
Ci incontreremo comunque in qualche altra occasione!