lunedì 5 novembre 2007

Anna Berardi e le sue ex allieve

Eccezionale randez vous di Anna Berardi e le sue ex-allieve per una cena come ai vecchi tempi!
Noi ci ritroviamo qualche volta, ma che ci fosse anche lei che è sempre in giro per il mondo è un vero evento! Io la vedo ogni tanto al mare, dove si è ritirata da anni, o nelle "toccata e fuga" che fa a Firenze tra un viaggio e l’altro, ma una serata tutte insieme non riuscivamo a farla da 4 o 5 anni! Così a tavola tra risate e brindisi, abbiamo ricordato tanti episodi di quel glorioso periodo della Dance Line (la scuola di Anna che frequentavamo), quando uscivamo insieme continuamente tra cene, feste, balli di gala e spettacoli. Per entrare nei più bei locali di Firenze non facevamo mai la fila, anzi, grazie alla Berardi, in alcuni piano-bar avevamo sempre un tavolo riservato! Si perché lei, pur essendo una grande ballerina classica del MaggioDanza, ama godersi la vita, divertirsi ed essere smalliante non solo in scena ma anche nel quotidiano! Vedendola alla sbarra del Teatro Comunale, capelli tirati acqua e sapone, si stentava a riconoscerla incontrandola per strada con tacchi alti e chioma spumeggiante. E’ capitato che ci facesse anche lezione con quei tacchi, riuscendo ugualmente a piroettare come una trottola! Nonostante i 7 anni che ho studiato con lei, facendo lezione quasi tutti i giorni, non ho imparato a girare bene (forse perché in fondo ho po’ paura), ma moltissime altre cose fondamentali per ballare le devo tutte alla Berardi! Senza esagerare potrei dire che è stata la maestra da cui ho appreso di più, quella che mi ha plasmata nell’età in cui si assorbono gli insegnamenti come spugne (avevo sedici anni!). Ne ho avuto conferma quando l’anno scorso mi sono ritrovata a ballare con l’Anna twist e cha cha cha a una festa, e una mia amica vedendoci insieme ha detto che ci muoviamo allo stesso modo! Incredibile dopo tanti anni….!
Ballerina di temperamento, forte della tecnica Cecchetti (che le è valsa anche il Premio omonimo), la Berardi ha danzato con i ballerini più famosi del mondo come Nureyev e Schaufuss, e anche prima di diventare Prima ballerina, quando qualche grande coreografo arrivava in Teatro sceglieva lei come interprete per la propria creazione.
La Berardi, virtuosismo e carisma, era un mito per le sue ragazze!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo sempre pensato che le ballerine fossero totalmente dedite alla danza, solo punte e calzamaglia... Invece ve la spassate! Brave!

Manuela ha detto...

Beh si, ai tempi abbiamo fatto follie!
Ma con la Berardi si lavorava sodo... non so quante unghie dei piedi ho perso sulle punte!

Anonimo ha detto...

divertiti anche x me e quando torni raccontami che voglio sapere eh che belòla dev essere l indiaaaaaaaaaaaaa

Manuela ha detto...

Lo spero! ;)
Al ritorno farò un resoconto dettagliato!
Baci

Anonimo ha detto...

ciao manuela, complimenti per il tuo blog.
ti lascio questo link
https://www.flamenco-world.com/tienda/categoria/abanicos/18/
ciao
maura

Manuela ha detto...

GRAZIE MAURA! Vado subito a vedere!